logo

- Titolo: "La funzione PHP "mail()" - [ 1?parte ]"
- Tratta dal sito: http://www.scriptforwebmaster.com/imparare
- Link alla notizia: http://www.scriptforwebmaster.com/imparare/view.php?id=3




PHP offre una funziona interna dedicata alla posta elettronica: mail() .
Grazie a tale funzione ? possibile inviare un messaggio ad uno o pi? destinatari e tramite la codifica MINE (che non tratteremo in questo articolo) ? anche possibile inviare allegati.

Formato generale della funzione mail() ?

mail (destinatario, oggetto, messaggio);

Come ragionevolmente potrete immaginarvi, grazie alla possibilit? di poter associare una variabile per ogni valore della funzione mail(), ovvero "destinatario", "oggetto" e "messaggio", ? possibile l'invio ad un indirizzo di posta elettronica d'informazioni provenienti da un form o di una querry su un database MySQL (tanto per citare due soluzioni spesso utilizzate tra le innumerevoli realizzabili).

Esempio Base
mail ("info@destinatario.it", "Oggetto del messaggio", "Ciao\nMi chiamo Andrea");
?>

In questo esempio il messaggio sar? inviato a "info@destinatario.it", l'oggetto della mail sar? "Oggetto del messaggio" e il testo del messaggio sar? "Ciao mi chiamo Andrea".
Il costrutto "\n" all'interno del campo testo della mail inviata ? il comando per "andare a capo" quindi il testo della email sar?: "Ciao (a capo) Mi chiamo Andrea".

Come ultimo paragrafo a questo articolo vorrei provare ad anticipare una vostra molto prababile domanda:
Ho provato a testare la funzione mail sul mio spazio web inviandomi un messagio ad un mio account di posta; quando scarico l'email il mittente dell'email ? un indirizzo web "strano".
Come posso modificare l'indirizzo strano con un indirizzo email a mio piacere (magari il mio)?

Inanzitutto credo sia il caso di informare tutti coloro che non sanno la motivazione per la quale la funzione mail() utilizza questo "indirizzo web strano":
Il vostro indirizzo "strano" potrebbe essere qualcosa del tipo "apache-mail@nome-dominio.it" ed ? l'indirizzo email dell'amministratore del server. Come facilmente intuibile, se state testando o utilizzando la funzione mail() su uno spazio hosting condiviso non potrete configurare a vostro piacimento questo settaggio. PHP comunque vi offre la possibilit? di poter comunque inviare i messaggi tramite la funzione mail() con qualsiasi indirizzo di posta.

Esempio con Indirizzo email del Mittente
$destinatario = "info@destinatario.it";
$oggetto ="Oggetto del messaggio";
$testo ="Ciao\nMi chiamo Andrea";
$mittente = "From: Nome Mittente \r\n";
$mittente = "Reply-TO: risposta@mittente.it\r\n";

mail ("$destinatario", "$oggetto", "$testo", "$mittente");
?>

Le novit? di questo script
Con la variabile $mittente settiamo che il mesaggio venga inviato tramite l'accoundi posta "andrea@mittente.it", che risulti come mittente il nome di "Nome Mittente" e che se il destinatario decidesse di rispondere al messaggio, il messaggio di risposta dovrebbe essere ri-inviato a "risposta@mittente.it".
Il codice "\r\n" nel variabile $mittente sono apici necessari per impostare header del messaggio al momento dell'invio.

A presto


Pagina tratta dal sito ScriptForWebamster.com - Tutti i diritti riservati